Winzerhalde

Zürich, ZH

Anno di costruzione
2016 (Instandsetzung)

Usi principali
Residenziale

Superficie utile
4452 m2

Il complesso residenziale SGE risale agli anni dal 1981 al 1984.È stato costruito dagli architetti Fischer su un terreno con diritto di superficie della città di Zurigo, quale tassello dello sviluppo di un areale.  Nel 1985 ha ricevuto il premio "Good Buildings Award" della città di Zurigo. Nel 2013 è stato inserito nell’inventario degli edifici degni di protezione della città di Zurigo e nell'inventario dei giardini monumentali.


Nel 2016, l’insediamento è stato rinnovato dagli architetti Fahrländer Scherrer. È stata prestata attenzione, come richiesto, a preservare gli spazi aperti dell'abitato nelle loro qualità originali e laddove possibile a migliorarne la fruibilità nonché gli aspetti ecologici. I bisogni dei residenti sono stati raccolti come parte di un processo partecipativo e i progetti sono stati discussi con loro.


Le aree periferiche sono state migliorate nella loro qualità spaziale e rese più fruibili. Per la riqualificazione della copertura dell’autorimessa sotterranea sono stati rimosse tutte le pavimentazioni e le piante in vaso. Al termine dei lavori, queste aree sono state restaurate secondo i criteri di conservazione dei giardini storici.


Oggi, il parco giochi convince con la sua riorganizzazione e le attrezzature rinnovate. Gli esperti hanno anche ridisegnato la zona d’incontro e l'hanno dotata di un barbecue. Sono stati creati anche giardini per gli inquilini, aiuole e case per le api.

www.eigengrund.ch

Fonte immagine: Miguel Sanchez, Zürich

Committente

Cooperativa edilizia SGE Eigengrund

Sviluppatore del progetto

Cooperativa edilizia SGE Eigengrund

Architettura

Fahrländer Scherrer Jack Architekten GmbH, Zurigo; Oppliger Baumanagement AG, Zurigo

Tecnica della costruzione

Frei Partner, Baden

Progettista

Ingegnere civile: Ruggli Partner, Zurigo;
Ingegnere elettrico: Gutknecht Elektroplanung, Au;
Fisica della costruzione: Architektur und Ingenieur Kollektiv, Kurt Ritter, Zurigo;
Sostenibilità: Fahrländer Scherrer Jack Architekten GmbH;
Architettura del paesaggio: Umland, Zurigo

Oggetti highlight

Clima Biodiversità Utilizzo e configurazione degli spazi