FAQ

Hai domande su SNBS? Qui troverai le risposte alle domande più frequenti.

Lo strumento online (Edificio 2.0 e 2.1) e la piattaforma dei label (Edificio e Quartiere 2023.1) sono davvero gratuiti? (valido per entrambi: Edificio e Quartiere)

I professionisti possono utilizzare lo strumento online e la piattaforma dei label gratuitamente e senza impegno. Questo ti permette di registrare e valutare i progetti in tutte le fasi di progettazione senza doverti annunciare per la certificazione. La sperimentazione è quindi consentita e anche fortemente consigliata. 
Se prima o poi deciderai di richiedere la certificazione, potrai riprendere tutti i chiarimenti preliminari e i calcoli e continuare a lavorarci senza perdere alcun dato. I tuoi dati sono ovviamente protetti e non possono essere visualizzati da terzi. Se non vuoi inserire l'ubicazione della proprietà come indirizzo, puoi inserire un'ubicazione anonima. Puoi accedere allo strumento online registrandoti. Riceverai l'accesso alla piattaforma die label a partire da novembre 2023 tramite login. 

Devo pagare gli strumenti di supporto? (valido per entrambi: Edificio e Quartiere)

Gli strumenti di supporto si possono ottenere gratuitamente nel webshop di NNBS. Lo scopo principale degli strumenti di supporto è quello di supportare il processo di certificazione. Sono destinati a supportare i professionisti nel calcolo dei valori richiesti o nella stesura dei documenti.  

Come vengono arrotondate le note? (valido per entrambi: Edificio e Quartiere)

La nota complessiva viene arrotondata aritmeticamente ai decimi di nota. Esempio: una nota complessiva di 4,95 viene arrotondata per eccesso a 5,0, mentre una nota complessiva di 4,94 viene arrotondata per difetto a 4,9.

Vengono indicate le note parziali per le tre aree società, economia e ambiente, ma sono puramente informative.

Chi offre supporto per SNBS-Edificio?

Se utilizzi SNBS-Edificio per la valutazione gratuita del tuo progetto edilizio (nuova costruzione o trasformazione) e hai delle domande in merito, visita prima il sito web snbs-edificio.ch. Qui troverai molte informazioni e strumenti utili. Se hai altre domande, scrivi al centro di certificazione SNBS.

Chi offre supporto per SNBS-Quartiere?

Se utilizzi SNBS-Quartiere per la valutazione gratuita dello sviluppo del tuo quartiere e hai delle domande in merito, visita il sito web snbs-quartiere.ch. Qui troverai molte informazioni e strumenti utili. Se hai altre domande, scrivi al centro di certificazione SNBS.

Posso contribuire all'ulteriore sviluppo di SNBS?

Possiedi un know-how tecnico approfondito nell'ambito dei singoli indicatori e parametri e vuoi contribuire attivamente all'ulteriore sviluppo dello standard? Allora entra a far parte del gruppo di esperti nell'organizzazione di questo standard. Per farlo, invia un'e-mail a info@nnbs.ch con un breve CV. Se hai già degli interessi acquisiti (legati a prodotti, processi, gruppi di interesse, ecc.), ti preghiamo di informarci in merito. La trasparenza è un importante prerequisito per un lavoro costruttivo sull'intero sistema SNBS.

Posso adattare lo standard al mio progetto?

SNBS-Edificio è composto da 35 criteri e 98 parametri. Puoi utilizzare lo standard liberamente, applicando i criteri e i parametri in modo assolutamente autonomo, ponderandoli o omettendo alcuni criteri. Esistono già molte aziende e organizzazioni che hanno creato i propri concetti e strumenti di implementazione per l'edilizia sostenibile basati su SNBS, adattati individualmente. Tuttavia, ti consigliamo di ottenere la certificazione SNBS, perché è l'unico modo per ottenere un marchio di qualità riconosciuto per il tuo edificio.

Cosa offre SNBS alle Città e ai Comuni?

SNBS è uno strumento ideale per le Città e i Comuni nell'attuazione a livello municipale delle politiche energetiche e di sostenibilità. È adatto come linea guida neutrale per i piani di urbanizzazione e particolareggiati o come catalogo di requisiti per la costruzione o la ristrutturazione di edifici amministrativi/uffici e scolastici.

SNBS è utile nei concorsi di architettura?

SNBS supporta gli organizzatori dei concorsi in vari modi. Serve come base per lo sviluppo del programma del concorso e per la valutazione dei singoli partecipanti al concorso. Il NNBS guida un gruppo di lavoro ad hoc "Sostenibilità nei concorsi". Attualmente sta supportando la Conferenza di coordinamento degli organi della costruzione e degli immobili dei committenti pubblici (KBOB) nello sviluppo di una raccomandazione sul tema della "Sostenibilità nei concorsi di architettura". La nostra rete è inoltre lieta di segnalare esperti che possano supportarti nei concorsi. Per farlo, contattaci via e-mail all'indirizzo info@nnbs.ch.

Ci sono costi aggiuntivi se certifico il mio progetto secondo SNBS?

Se costruisci e certifichi secondo SNBS, potrebbero sorgere costi aggiuntivi per i seguenti elementi:

  1. Costi di certificazione: puoi conoscere in modo dettagliato l'entità di questi costi consultando la lista degli emolumenti SNBS-Edificio e SNBS-Quartiere del Centro di certificazione.
  2. Costi di consulenza: di norma, la costruzione secondo gli standard richiede il supporto di un esperto. Questa persona è incaricata di affrontare le questioni legate alla sostenibilità e di fornire le verifiche necessarie. I costi di questa attività devono essere quantificati via offerte e preventivati, analogamente alla garanzia di qualità fornita da un rappresentante della committenza.

  3. Costi di investimento aggiuntivi: il costo di un progetto sostenibile dipende dal livello che si vuole raggiungere. Esempio energia: se il progetto di base include già una pompa di calore con sonde geotermiche alimentata da energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili, allora questo sistema soddisfa già i requisiti SNBS-Edificio. Non ci sono quindi costi aggiuntivi. Tuttavia, se l'edificio deve essere dotato anche di pannelli solari, si dovranno sostenere costi aggiuntivi. Nel caso dello sviluppo di un quartiere, i costi di investimento aggiuntivi sono più difficili da stimare, poiché, tra le altre cose, i tempi di sviluppo possono essere molto lunghi.

Che impatto ha la certificazione sui costi di investimento?

Non è possibile quantificare in termini generali quanto saranno più alti i costi di investimento di un progetto SNBS in totale (cioè tra i punti 1 e 3). I costi aggiuntivi variano da progetto a progetto e dipendono anche dal livello di certificazione. In condizioni favorevoli, è possibile stimare dall'1 al 2% dei costi di costruzione (CCC2) per i progetti di grandi dimensioni. In condizioni sfavorevoli e per progetti di piccole dimensioni, questi costi possono raggiungere il 5%. Tuttavia, questi costi devono essere messi in relazione con i costi del ciclo di vita. L'esperienza ha dimostrato che investimenti mirati alla sostenibilità riducono i costi di gestione di un edificio.

Ti consigliamo di formulare l'incarico nel modo più preciso possibile e di cercare un team di esperti per la realizzazione, al fine di evitare possibili costi aggiuntivi.