SNBS-Quartiere

Così come SNBS-Edificio, anche SNBS-Quartiere permette di tenere in considerazione la società, l'economia e l'ambiente. Lo standard offre a sviluppatori, architetti e progettisti una grande libertà nel soddisfare i requisiti e quindi nella configurazione degli spazi del quartiere. I singoli edifici vengono considerati solo nella misura in cui hanno un'influenza sul quartiere. Lo "sguardo nell'edificio" è quindi meno profondo - più importante è il miglioramento dal profilo della sostenibilità delle caratteristiche del quartiere. Con il sistema di valutazione, con la media aritmetica di tutti i voti individuali con una nota complessiva, è possibile mettere l’accento su specifici punti in singoli ambiti e compensarli con una certa misura in termini di voti.

I vantaggi

  • Sostenibilità
    L'attenzione è rivolta alle rilevanti tematiche sociali, economiche ed ecologiche dei quartieri.
  • Orientamento
    Fornisce un orientamento chiaro e crea un alto livello di sicurezza nella pianificazione e nell'azione in tutte le fasi.
  • Comparabilità
    Permette la comparabilità con progetti simili. La comparabilità deriva anche dalla garanzia di qualità attraverso una certificazione indipendente.
  • Utilizzo
    È stato sviluppato nello specifico per quartieri con complesse strutture di proprietà, utilizzi e orizzonti temporali lunghi. Inoltre, permette la certificazione semplificata degli edifici in un quartiere in fase di certificazione.
  • Strumento
    Si tratta di uno strumento guida per i Comuni e i Cantoni con il quale è possibile ancorare gli obiettivi di sostenibilità, su misura per piani particolareggiati. 
  • Trasformazione
    SNBS-Quartiere sostiene la trasformazione di quartieri in termini di sostenibilità e mantenimento del valore.
  • Strumento ESG
    Può essere utilizzato come strumento ESG. Serve a comunicare in modo chiaro e diretto le tematiche ESG.