Certificare secondo SNBS-Edificio

La certificazione SNBS-Edificio è un marchio di qualità riconosciuto per il vostro edificio. Esso attesta una garanzia di qualità indipendente, dimostra l’effetto positivo del tuo edificio su ambiente, società ed economia e rende l’immobile più facilmente commercializzabile. Inoltre, gli edifici certificati secondo SNBS possono beneficiare di incentivi sia dalla Confederazione che dai Cantoni, soprattutto se sono certificati anche con gli standard Minergie-P-ECO o Minergie-A-ECO.

Lo standard SNBS-Edificio è applicabile alle nuove costruzioni e risanamenti di edifici nelle categorie "Abitazione", "Amministrazione/uffici" e "Scuola". Le proprietà con altri usi (utilizzati al piano terra) possono essere certificate se questi non rappresentano più del 20% della superficie di riferimento energetico (SRE).

La certificazione definitiva è concessa all'edificio ultimato e non alla costruzione grezza ("core and shell "). Se le modifiche a livello di locatari sono eseguite fino al 50% della superficie di riferimento energetico, allor l'edificio può essere certificato secondo le regole per l’utilizzo da parte di terzi.

Vengono valutati un totale di 35 criteri nei settori dell'ambiente, della società e dell'economia. Tutti i criteri sono valutati - secondo il sistema scolastico svizzero – con le note da 1 a 6. Un edificio può ottenere i seguenti riconoscimenti:

Platino

Nota complessiva da 6 a 5.5

Oro

Nota complessiva da  5.4 a 5

Argento

Nota complessiva da 4.9 a 4

Viene calcolata la media di tutte le note. Tuttavia, al massimo una sola nota per settore (ambiente, società ed economia) può essere insufficiente. Se un edificio riceve due note insufficienti, nel migliore dei casi può ancora essere certificato con il livello Oro, mentre con tre note insufficienti solo con il livello Argento. Eccezione: il criterio 112 Qualità urbanistica e architettonica. Se questo criterio è insufficiente, può essere raggiunto solo il livello Argento.

 

Colloquio preliminare / esame preliminare (facoltativo):

Su richiesta puoi concordare un incontro preliminare dettagliato con il Centro di certificazione per discutere di argomenti riguardanti SNBS, la certificazione e temi relativi al progetto stesso (gratuitamente). In aggiunta, sempre su richiesta, è possibile verificare se i singoli criteri sono stati valutati correttamente e se nello sviluppo del progetto sono stati formulati accordi pertinenti agli obiettivi (a pagamento e non incluso nei costi di certificazione).

La via verso il certificato

  1. Realizzazione della verifica e inoltro per la certificazione provvisoria:
    Apri un nuovo progetto sulla piattaforma dei label, genera la verifica per SNBS-Edificio e per l’edificio corrispondente e inoltra il tutto per la certificazione. Il Centro di certificazione verifica la prova e può formulare ulteriori richieste. Una volta soddisfatti tutti i requisiti, la verifica è completata.

  2. Certificato provvisorio:
    La conclusione positiva della certificazione provvisoria verrà confermata con l’emissione del un certificato provvisorio. Serve per la sicurezza a livello pianificazione e può essere utilizzato per scopi pubblicitari.

  3. Inoltro per la certificazione definitiva:
    Dopo il completamento/la messa in funzione dell’edificio, la verifica sulla piattaforma dei label va aggiornata e completata con la documentazione necessaria. La verifica viene effettuata secondo la stessa procedura della certificazione provvisoria. Inoltre, ha luogo una visita in cantiere con o senza preavviso.

  4. Certificato definitivo:
    Dopo aver completato con successo la certificazione definitiva, verrà emesso il certificato definitivo. Un certificato definitivo con numero di certificazione garantisce all’edificio la qualifica di SNBS-Edificio.

 

Nota: La piattaforma dei label sarà disponibile per le richieste secondo SNBS-Edificio 2023.1. Le richieste secondo SNBS-Edificio 2.1 saranno ancora gestite tramite lo strumento online.