Am Chatzebach

Muri, AG

Anno di costruzione
2020

Usi principali
Residenziale

Superficie utile
11 000 m2

Gli architetti Baumberger & Stegmeier AG hanno costruito 9 condomini ibridi a due e quattro piani per un totale di 54 unità residenziali, su una superficie di poco meno di 11.000 metri quadrati. Gli ideatori del complesso residenziale "Am Chatzebach" hanno puntato su un alto standard di costruzione, con pareti esterne e facciate in legno e con la certificazione Minergie-P e SNBS. Grazie all'approccio olistico, è stato creato uno spazio abitativo, socialmente, economicamente ed ecologicamente di pregio.

La struttura si basa sul principio della vita comunitaria. Questo ha portato alla creazione di appartamenti sia per famiglie e giovani coppie, che per residenti più anziani. L’associazione per l’assistenza e l’aiuto a domicilio così come i singoli appartamenti per gli anziani sono integrati nel complesso residenziale. Lo spazio esterno favorisce le interazioni sociali: c'è un giardino comune di piante in vasche rialzate, un parco giochi per bambini e zone di incontro. La spaziosa sala comune, con una grande terrazza coperta che include una zona barbecue, può essere utilizzata da tutti gli abitanti del complesso residenziale, ma anche da ospiti esterni.

Fonte immagine: simonhuwiler.com

Committente

Cooperativa per la cultura residenziale, Muri AG

Sviluppatore del progetto

Haus und Raum AG, Muri AG

Architettura

Baumberger & Stegmeier AG, Zurigo

Tecnica della costruzione

Böni Building Services AG, Oberentfelden

Progettista

Progettazione strutturale di costruzioni in legno e fisica delle costruzioni, comprese le certificazioni: Pirmin Jung Schweiz AG, Thun;
Costruzione in legno: Wyli Holz AG, Muri, e Burkart AG trilegno, Auw.

Oggetti highlight

Clima Biodiversità Costi Utilizzo e configurazione degli spazi